About the author
Pierluigi Poggi since his childhood has been attracted from technical stuffs and gears, being a very curious guy. He built his first Xtal radio when he was just 9. Today, we would call him “maker”. When he turned to 21 he became radio amateur, with call sign iw4blg.
Since then, he developed many radio gears and felt in love with space communication, becoming an EMErs and a satellite enthusiast. His great passion led him to experiment a lot on the higher bands, up to pioneering several THz (lightwaves) QSOs on the early ’90.
Beside to this passion to the radio communication and modern technologies, he like to study, experiment, understand-why, then, write and share, or better, spread the knowledge. This fact led him to became a well renowned contributor of electronics magazines and author of 14 science books.
Ciao Pierluigi,
ci siamo collegati durante il contest IAC in 23 cm il 17/11 e il 20/10. Siccome non ho confermato la tua provincia, ti chiedevo se potevo avere la tua QSL via diretta. Ti inviavo la mia con busta preaff e prenindirizzata. Fammi sapere.
73 Andrea IK4VFB
Ciao Andrea, grazie del QSO anzitutto!
Ora sono a Bologna e torno a casa solo domani notte.
Se intanto mi mandi il tuo indirizzo a iw4blg (at) gmail.com sabato o lunedì ti spedico la QSL, no problem.
Grazie a presto!
73, Pierluigi
Buonasera Pierluigi,
ho letto una tua recensione su banggood per un analizzatore di spettro usb 35-4400mhz.
parliamo di questo:
Geekcreit® Spectrum Analyzer USB LTDZ_35-4400M_Sorgente di segnale spettrale con strumento di analisi del dominio di frequenza RF Modulo di rilevamento.
TU ne parli bene. Io tempo fa’ , ho acquistato qualcosa di simile e non sono mai riuscito a farlo funzionare. potresti per favore darmi qualche suggerimento ?
massimo
Ciao Massimo, non saprei come aiutarti. Io lo presi circa un anno fa, installato il suo software e sempre funzionato senza problemi. Non fa grandi cose,ma per usi generali e per il prezzo pagato può essere d’aiuto in varie situazioni. Mi spiace, se lo hai preso su Bangood prova a sentire servizio clienti, di solito aiutano abbastanza.
Sapresti dove posso scaricare il firmware (no il software nwt), sospetto sia quello che non va.
No, non lo acquistai su banggood.
no, mi spiace, non saprei proprio.. 🙁
Buonasera Pierluigi, ho da poco acquistato un Ricevitore Skanti R5001, ma non ho avuto modo di provarlo, in attesa di trasferirmi nella nuova casa. Mi è arrivato senza coperchio, sicuramente perchè utilizzato in rack, ma soprattutto, non ho capitodove è collocato il connettore, o i connettori, d’antenna. Complimenti, in ogni caso per il tuo blog e per l’articolo dedicato all’RX in questione, molto chiaro e che ha avuto il merito di avermi convintoad acquistarlo. 73 Antonio
Buonasera Antonio, perdona il ritardo nella risposta, mi ero perso il tuo post. Lo Skanti non ce l’ho più ma a memoria l’antenna si collegava a qualche morsettiera sul retro dell’apparato e c’era anche modo di scegliere fra alta e bassa impedenza. Dopo ti mando il Service Manual, non ci sono figure ma può esserti di grande aiuto sia per l’uso sia per la messa a punto. Facci poi sapere tue impressioni d’uso. Grazie e buona serata
Buongiorno Pierluigi,
seguo in tuo sito e lo trovo molto interessante, oltre agli articoli che hai pubblicato su RadioRivista.
Vorrei costruire l’antenna per portatili 50 Mhz il cui progetto è stato pubblicato a pag 22 del sito il 31/10/2014.
Nel testo leggo “…ad avvolgere la bobina di carico, che sarà per questa banda di 27 spire e lunga in totale 59mm.”
Quale è il diametro della suddetta bobina?
Vorrei montarla sulla mia radio TEKADE FSE 38/58 tarata, però sui 46,2 Mhz, in questo caso però dovrei allungare il cimino o la bobina.
Ti ringrazio anticipatamente per la risposta.
Giulio
Ciao Giulio, perdona il ritardo nella risposta. Il progetto non è recentissimo, ma ho recuperato l’antenna fra le mie cose. Direi che il “nocciolo” era di circa 7mm di diametro. Per far andare il Tekade a 46MHz puoi allungare un poco lo stilo, oppure aggiungere qualche spira (5-10) alla bobina. Facci poi sapere come va, siamo curiosi.. 🙂 Grazie per tutto.
Buona sera Pierluigi e complimenti per il sito web, per l’attività in montagna e per l’articolo “LO ZAINO SOTA RKE02.2007”. Sono a chiederti per cortesia informazioni sull’antenna HB9CV vhf e uhf, la lunghezza del boom e la larghezza degli elementi. Grazie in anticipo 73 Romano IU3GMW.
Ciao Romano, grazie per i complimenti.
Io ho cambiato casa ano scorso e tanta roba è ancora “chissà dove”, specie le cose radio. Ho cercato un po’ la ma hb9 bibanda non salta fuori.. ricordo la presi da Wimo tanti anni fa. Appena la ritrovo metto qua le misure
Salve, sono saverio ( ik0yqr) e ho avuto modo di apprezzare le tue pubblicazioni, per le quali ti faccio i miei complimenti. Ne approfitto per sottoporti una domanda: nel libro sulle antenne attive mi ha in curiosito il modello che hai usato nelle simulazioni delle antenne loop. Volevo chiederti quale tool di simulazione hai usato. Io normalmente uso microcap, principalmente, circuit maker e LTSpice, e non sono riuscito ad associare la simbologia che hai usato.
Cordiali saluti
Saverio
Ciao Saverio, ben trovato e grazie del commento. Per le mie simulazioni uso TINA: https://www.tina.com/
Per uso amatoriale è più che sufficiente e copre vari campi dell’elettronica. Spero questo ti possa essere d’aiuto.
Nello specifico tieni sempre presente che le mie simulazioni sono fatte con modelli semplificati in modo da essere più comprensibili e caratterizzabili con mezzi amatoriali.
Mny tnx es 73!