cover_combustibiliQuello dei combustibili è un tema sempre di più attualità a causa degli impatti economici, sociali ed ambientali in gioco, purtroppo spesso riservato agli “addetti ai lavori”. Ecco allora un libro nuovo, scritto da chi, dei combustibili è stato un utente industriale per molti anni sotto molteplici forme. Una visione ampia e panoramica, che parte dalla storia del pianeta, la formazione dei combustibili fossili, la storia dell’uomo, i numeri in gioco nel mercato. Un glossario ragionato, per dare le chiavi di lettura del mondo dei combustibili, seguito dalla descrizione dei processi di raffinazione. Le ultime due sezioni del volume sono dedicate alle specifiche tecniche, cioè a quelle qualità chimico-fisiche che contraddistinguono ogni prodotto sia esso di origine fossile o bio, con suggerimenti ed indicazioni per l’uso quotidiano. In sostanza, un volume ricco di informazioni tecniche ed esperienze vissute, ma al tempo stesso semplice e di facile lettura, dedicato a tutti coloro che senza una preparazione specifica in materia hanno la curiosità di approfondire la materia.

Se ti interessa, scrivimi, potrei avere ancora qualche copia!

 

 

By iw4blg

Pierluigi Poggi since his childhood has been attracted from technical stuffs and gears, being a very curious guy. He built his first Xtal radio when he was just 9. Today, we would call him “maker”. When he turned to 21 became radio amateur, with call sign iw4blg. Since then, he developed many radio gears and felt in love with space communication, becoming an EMErs and a satellite enthusiast. His great passion led him to experiment a lot on the higher bands, up to pioneering several THz (lightwaves) QSOs on the early ’90. Beside to this passion to the radio communication and modern technologies, he like to study, experiment, understand-why, then, write and share, or better, spread the knowledge. This fact led him to became a well renowned contributor of electronics magazines with more than 95 articles published and author of 14 science books.

Related Post

2 thoughts on “Tutto combustibili”
  1. Gentile Pierluigi, sono Antonio Benetti IV3FHL di A.R.I. Pordenone, amico di Roberto IV3CYF. Roberto dovrebbe averti accennato che con la Dr.ssa Natasha Milosevich (esperta in audiofrequenze) ci stiamo interessando di ascolto ELF/ULF ed HF con sdr, particolarmente interessati ai segnali di origine naturale .
    Siamo due novizi, io ho ricevuto la concessione da pochi mesi e la collega è in attesa di nominativo ministeriale . Vorremmo sottoporti alcuni screenshots di segnali visualizzati in banda 10-30 MHz, registrati dall’ sdr dell’Istituto di Tecnologia dell’ Università di Twente (NL) . Non capiamo se si tratti di segnali di origine naturale, artificiale od artefatti di sistema. Se tu gentilmente mi mandassi la tua mail ti allegherei il materiale. Ti ringrazio anticipatamente per la gentilezza. Buona giornata. Antonio Benetti.

    1. Ciao Antonio e grazie dell’interesse.
      Si, Roberto mi aveva accennato qualcosa senza entrare troppo in dettaglio.
      Mi potete contattare a: iw4blg (at) iw4blg.info
      Il campo è molto bello ed affascinante.
      I migliori esperti si ritrovano a collaborare al sito http://www.vlf.it che ti invito a visitare.
      Il gestore è il buon Renato, IK1QFK, vero guru del campo.
      Le mie competenze sono più legate alle tecniche di ricezione che non all’analisi dei segnali. volentieri però vi darò un primo parere.
      Oltre agli screenshot mi servirà sapere con che strumenti i segnali sono stati acquisiti ed un po’ di descrizione del sito di misura.
      Per il resto ci leggiamo via mail.

      Buona giornata.

      Vy 73, Pierluigi

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.