Amica Colla

 

Amicacolla.frontQuesto è un manuale che ci introduce con semplicità nel mondo odierno della colla. Lʼobbiettivo principale è quello di dare un compendio o riassunto di ciò che esiste oggi sul mercato nel mondo delle colle.
Questo tentativo è sicuramente ben riuscito. Chiunque si aspetti di trovare risposte a bisogni pratici qui le trova attraverso riferimenti precisi e dettagliati mediante immagini esemplificative. Ho usato la parola compendio proprio perché di questo si tratta. L’autore non ha avuto la pretesa di scrivere un trattato, ma un manuale che dia risposte pratiche e punti di riferimento, permettendo anche a chi con la colla non
lavora tutti i giorni, ma ha la necessità di usarla per risolvere situazioni, di saper scegliere il prodotto più adatto ed efficace. Qui troviamo davvero una scelta ragionata di informazioni, che potremmo recuperare anche attraverso il web, ma, come spesso accade usando questo strumento, rischieremmo di ricevere informazioni contraddittorie, forvianti e quindi inutili quando non dannose.
Completa piacevolmente lʼopera, un capitolo dedicato ad episodi storici che ci inducono a pensare quanto la necessità di tenere insieme materiali diversi o simili fosse sentita anche negli uomini vissuti diverse migliaia di anni fa. Insomma un manuale che nelle sue parti discorsive, è oltre che utile, anche gradevole da leggere senza essere travolti da un linguaggio eccessivamente tecnico e quindi riservato ai soli addetti ai lavori.

Se ti interessa, scrivimi, potrei avere ancora qualche copia!

Tags:

Add a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *